In questo posto, dove il mare è profondo e limpido, invisibili a venti metri sotto di noi, lunghissimi corridoi e pareti di grotte, decorate con incisioni rupestri in un tempo molto lontano da noi.
Proprio qui, c’è un sapore che proviene dal mare, da questi scogli e da questi fondali.
Un sapore morbido e pungente, alla vista rosso e polposo.
Questo rito tutto salentino, di uno spuntino tra le undici e le dodici del mattino, a San Foca è qualcosa di più di una degustazione di ricci di mare, è un’esperienza singolare che vale un intero viaggio. I ricci si gustano raccogliendo dal guscio la polpa con un pezzo di pane o con un cucchiaino. Un consiglio, per chi voglia vivere questa esperienza, è preferibile prenotarsi poichè i degustatori di ricci ne prenotano sempre a centinaia!
Certamente è possibile gustare il riccio anche nei vicini ristoranti, pertanto vi consigliamo dei crostini alla polpa di riccio o delle trofiette al sugo di ricci di mare.
Così ritemprati, cominciamo il nostro piccolo, ma bellissimo itinerario lungo la penisola Salentina la quale offre una tale varietà di tipologie costiere da rappresentare, per il viaggiatore che volesse circumnavigarla, una continua sorpresa.
La costa Salentina, divisa tra l’Adriatico e lo Ionio, in parte degrada dolcemente sul mare, con spiagge e dune sabbiose, ed in parte s’inasprisce e si fa alta e scogliosa. E’ ricca di grotte, anfratti ed isolotti.. allegria e visioni, intrecci di festosi colori, antiche storie e leggende. Qui, nelle Marine di Melendugno, riscontriamo una diversità sorprendente di morfologie costiere. A San Foca, la costa è bassa e rocciosa e nel tratto di scogliera tra la Spiaggia degli Aranci e quella dei Brigantini vi è la Grotta degli Amanti. Proseguendo verso sud s’incontra Roca Vecchia e l’incantevole Grotta della Poesia, ricca oltretutto di iscrizioni messapiche. Successivamente il litorale s’innalza, interrompendosi solo in un breve tratto e concedendo lo spettacolo meraviglioso delle dune e dell’estesa pineta di Torre dell’Orso.
Caro visitatore, domattina riprenderai da questo luogo straordinario il tuo viaggio lungo la costa orientale del Salento…
San Foca (Le) – costa e grotte | Lunghe spiagge libere si alternano qui a tratti di scogliera bassa su cui spiccano capanni spartani, dove fermarsi anche solo per uno spuntino a base di ricci e cozze